Home Cultura A Palazzo Gravina ‘Italian Foreign Architecture’, mostra dedicata all’architettura contemporanea

A Palazzo Gravina ‘Italian Foreign Architecture’, mostra dedicata all’architettura contemporanea

757

Seconda esposizione di un ciclo di mostre a cadenza annuale del Dipartimento di Architettura della Federico II, accessibile fino al 24 gennaio

Oggi alle 15 nell’aula 10 di Palazzo Gravina opening di “Italian Foreign Architecture: Baukuh – Onsitestudio”, la mostra dedicata all’architettura contemporanea italiana organizzata dal dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

Saranno presenti gli architetti Andrea Zanderigo dello studio Baukuh e Giancarlo Floridi dello studio Onsitestudio. All’inaugurazione intervengono Michelangelo Russo, direttore del dipartimento di Architettura, Fabio Mangone, coordinatore responsabile del dottorato di Architettura, Renata Picone, coordinatore programmazione delle attività culturali e Pasquale Miano, professore di Progettazione Architettonica e Urbana. Introduce e modera Giovanni Multari, professore di composizione architettonica e urbana e curatore della mostra con Kornel Tomasz Lewicki. Interviene Andrea Maglio, professore di storia dell’architettura. Seguirà una discussion fra gli architetti e i dottorandi di progettazione architettonica e urbana moderata da Alberto Calderoni, editor Stoà Journal.

La mostra permette di riflettere su alcune tra le più interessanti ricerche sul progetto e sulla costruzione di una architettura radicata nella tradizione dei nostri territori. Nello specifico, la mostra “Italian Foreign Architecture” pone la sua attenzione sull’espressione di una cultura architettonica che, a partire dalla localizzazione, propone un’indagine sull’architettura italiana fuori dai confini nazionali e si interroga sul legame tra queste due condizioni. La mostra è stata realizzata con il patrocinio dell’ordine degli Architetti di Milano, il contributo di Zumtobel e la collaborazione di Archetipi. Il catalogo della mostra, in italiano e inglese, è pubblicato da Tab edizioni. L’esposizione nell’ambulacro della biblioteca di palazzo Gravina, in via Monteoliveto 3, sarà accessibile fino al 24 gennaio. Sarà possibile seguire l’evento di presentazione anche online.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here