Napoli – Si è tenuta questa mattina presso l’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone” di Pianura la X edizione del premio letterario “Martiri delle Foibe”, promosso dal Consigliere comunale di Fratelli d’Italia – An Marco Nonno in collaborazione con l’associazione culturale “Nuovi Orizzonti” ed indirizzato agli alunni delle classi medie dello stesso plesso scolastico.
Alla presenza del dirigente scolastico Rosario Testa sono state consegnate diverse borse di studio ai ragazzi che si sono contraddistinti con i loro elaborati letterari e le loro poesie sul tema oggetto del premio.
“Questa mattina sono qui per consegnare, come faccio da 10 anni a questa parte, borse di studio agli alunni che hanno preso parte al premio letterario in ricordo dei Martiri delle Foibe.
Il premio, istituito in collaborazione con l’associazione “Nuovi orizzonti”, serve a tener vivi nelle giovani generazioni quei tragici avvenimenti che hanno caratterizzato la storia del nostro paese e, contestualmente, ad invogliare ancor più i ragazzi ad impegnarsi in progetti e percorsi culturali e letterari”, ha dichiarato Marco Nonno a margine della iniziativa.
“Con questa iniziativa, con cui ricordiamo sia i martiri delle Foibe che le vittime della Shoah, dimostriamo che il quartiere di Pianura non è soltanto periferia ma anche cultura e solidarietà”, ha concluso il consigliere Nonno.
di Pablo Di Lorenzo