Home Napoli Il dado è tratto: la Cesport elimina la Rari Nantes e vola...

Il dado è tratto: la Cesport elimina la Rari Nantes e vola ai playoff a Catania.

1891

Napoli – Sembra una finale scudetto, ed invece è un derby di serie B, quello che decide la stagione, quello che lascia gioie e dolori…quello che vorremmo vedere ogni sabato alla Scandone, strapiena per omaggiare  i protagonisti che scendono in acqua per difendere i propri colori. Gialloblù contro biancazzurri, la prima contro la terza, divise da tre punti e da un destino diverso per entrambe.
Dopo aver vinto contro il San Mauro, la Zurich Barbato Cesport è chiamata a respingere l’attacco della Rari Nantes Napoli nell’ultima giornata del girone; un’eventuale sconfitta obbligherebbe i gialloblù ad un altro anno di serie B.
I primi otto minuti di gioco vedono una Cesport sciupona ed una Rari Nantes cinica dalla distanza, che batte Turiello per due volte con Occhiello e Mauro entrambi a segno in superiorità numerica. Nel secondo quarto è Di Carluccio a sbloccare i suoi uomini, ma i Luciani sono micidiali ed allungano con Scalzone, ancora dalla distanza, e Calì dal centro, portandosi sul 4-1. Si mette malissimo per i vomeresi, che si presentano all’intervallo lungo sotto di tre reti e con due uomini in meno, a causa dell’espulsione definitiva di Simonetti per il terzo fallo grave, e del brutto infortunio di Dario D’Antonio che riceve un colpo(anche di più) vile e scorretto da un avversario ed è costretto ad uscire anzitempo.
Quando tutto sembra perduto, gli uomini del presidente Esposito trovano la forza di reagire, ricompattandosi in maniera tale da infliggere un sonoro parziale di 4-0 agli avversari grazie alle doppiette di uno strepitoso Dublino, leader in acqua e fuori, e del solito Femiano che quando la tensione sale è sempre protagonista in positivo tra i suoi compagni, e alle parate del portiere più forte di tutta la serie B, Pasquale Turiello, che con le sue parate rende la difesa della Cesport la meno battuta di tutta la categoria, con 97 reti subite in 18 partite. A questo punto come da pronostico lo spettacolo lascia spazio a qualche colpo proibito da una parte e dall’altra, ed i primi a farne le spese sono Porro per la Cesport ed Occhiello per la Rari Nantes che ricevono il rosso dall’arbitro Polimeni.
Ad inizio dell’ultima frazione di gioco anche Mauro è costretto ad uscire per espulsione con sostituzione ed a questo punto, con la posta in palio grandissima per entrambe le squadre, diventa quasi impossibile giocare; Riccitiello riesce a trovare il gol del pareggio, ma subito dopo viene espulso assieme a Femiano e la partita perde altri due grandi protagonisti. Scorrono i secondi ed allo squillo dell’ultima sirena esplode la Scandone gialloblù: la Cesport pareggia 5-5 ma il risultato premia la squadra di mister Rossi che vola ai playoff, obbligando la Rari Nantes ad uscire dalla corsa per la promozione. La vittoria del girone va al Pescara, che approfitta del pareggio  superando i gialloblù grazie alla vittoria esterna contro il San Mauro: complimenti alla formazione abruzzese che si presenterà ai playoff contro il CUS Unime. Alla Cesport tocca il Waterpolo Catania, primo nel girone 4, che ospiterà i vomeresi nella prima gara dei playoff.
Da segnalare quest’oggi l’ottima direzione di gara dell’arbitro Polimeni, bravissimo a gestire una partita molto impegnativa da dirigere data l’importanza della posta in palio, punendo entrambe le squadre quando era necessario; pochi arbitri avrebbero diretto questa gara in modo impeccabile, ed il signor Polimeni è uno di questi.
La Zurich Barbato Cesport tornerà in acqua sabato 10 giugno(orario da definire) a Catania contro il Waterpolo Catania per gara 1 dei playoff.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here