Napoli – In occasione della Festa dei Lavoratori del Primo Maggio, nei quartieri dell’ VIII Municipalità Piscinola –Marianella di Napoli si è tenuta la prima sfiata delle “Vespe d’epoca” .
In Piazza Tafuri di Piscinola, amatori, collezionisti e non solo sono stati invitati a sfilare ed esporre le loro coloratissime Vespe. L’evento è stato organizzato dalle diverse associazioni del territorio: la Virtus Piscinola, l’Associazione “Essere ed esserci insieme”, ”Noi e Piscinola” e la “Vespa club di Pomigliano d’Arco” e patrocinato dal Comune di Napoli. Ai cittadini è stato offerto un vero e proprio momento di divertimento, grazie anche all’ottima gestione organizzativa degli spazi relativi alle zone parcheggio e alle zone di “accessibilità “ per le persone con disabilità che ,durante altre iniziative, non era di fatto stata garantita.
Nei social hanno, infatti, spopolato foto e video che evidenziavano l’entusiasmo della gente che ha assistito all’evento; tra questi anche persone in carrozzina che non hanno incontrato alcuna difficoltà negli spostamenti come afferma la Sig.ra Grazia Petitto, una nostra intervistata presente alla sfilata.“Sì, la manifestazione mi è piaciuta e in merito all’accessibilità , nessun problema” ha affermato la Sig.ra Grazia .
Contenti per l’ottimo lavoro nell’impegno profuso dagli organizzatori ci auguriamo possa essere d’esempio alle iniziative future che si svolgeranno nel quartiere. E’, quindi, evidente come più volte abbiamo sottolineato ,che per una “buona riuscita” basta molto poco: basta pensare a “diverse dimensioni” come afferma lo stesso Papa Francesco – “Una società veramente accogliente nei confronti della vita riconosce che essa è preziosa anche nell’anzianità e nella disabilità”.
di Giuseppe Musto