AVERSA – E’ stata portata a termine questa mattinata, un’importante operazione del Reparto territoriale dei Carabinieri di Aversa
( foto di Fabio Sasso Ag. FlashPress)
coadiuvati dalla Direzione Distrettuale Antimafia, che ha portato all’arresto di 10 persone per i reati di estorsione con l’aggravante del metodo mafioso.
Gli arrestati già sono schedati sempre per vicende riconducibili ad episodi di criminalità organizzata. Sei di loro erano già in carcere.
Tutte le estorsioni sono state compiute nell’area dell’agro Aversano, più specificamente nei comuni di Parete, Lusciano e Trentola Ducenta nel periodo che va dal 2008 al 2011. Le estorsioni accertate sono almeno 20 ai danni di imprenditori e commercianti, parliamo di imprenditori edili, un supermercato ed una ditta di addobbi e luminarie per feste pubbliche.
Gli importi estorti vanno dai 500 ai 3000 euro, che venivano puntualmente versati nei periodi di Pasqua, Ferragosto e Natale.
Gli arrestati, come accertato dalle indagini, fanno tutti parte del Clan dei Casalesi alla fazione di Bidognetti. Uno degli arrestati, in particolare, nel novembre scorso è stato protagonista di un intervista in una nota trasmissione televisiva RAI, in cui affermava di collaborare o far parte dei “servizi segreti italiani”, il tutto naturalmente smentito.