Home Cronaca Napolitano, le tappe fisse del Presidente: la pizza, le cravatte di Marinella...

Napolitano, le tappe fisse del Presidente: la pizza, le cravatte di Marinella e il Caffè Gambrinus

567

Scomparso ieri all’eta’ di 98 anni, il Presidente emerito Giorgio Napolitano non ha mai dimenticato le proprie origini

Nato a Napoli nel quartiere Monte di Dio, il presedente emerito Giorgio Napolitano, scomparso ieri all’età di 98 anni, non ha mai dimenticato le proprie origini. Ogni volta che era in visita a Napoli, non rinunciava ad alcune tappe fisse, espressioni della tipicità e delle eccellenza della città. Dai piaceri della tavola con l’immancabile pizza, ai pastori di San Gregorio Armeno, dal Caffè Gambrinus alle cravatte di Marinella, uno dei marchi storici della sartorialità napoletana.

“Un vero testimonial dell’azienda con sede alla Riviera di Chiaia, disse proprio così il presidente – racconta Maurizio Marinella – facendomi notare che era stato cliente di tre generazioni, mio nonno, mio padre ed io”. Cravatte a sfondo blu e bordeaux le preferite dal Presidente, sempre molto rigoroso nelle sue scelte: ”Da quando divenne Presidente è venuto un po’ di meno ma in occasione del nostro centenario ci ha fatto visita e si è intrattenuto a lungo con noi riservandoci parole molto toccanti con una lettera bellissima in cui riconosceva al nostro marchio il merito di trasmettere nel mondo il lato migliore di Napoli”.

Tanti gli aneddoti che affiorano alla mente di Arturo Sergio, uno dei titolari dello storico Caffè Gambrinus, che racconta :“Giorgio Napolitano, in occasione di ogni visita a Napoli, prima di recarsi alla residenza presidenziale di Villa Rosebery, sulla collina di Posillipo, non mancava mai di fare una sosta nel locale del centro per bere, quasi sempre in compagnia della moglie Clio, un caffè rigorosamente napoletano e mangiare una sfogliatella”.

Oggi al Gambrinus un minuto di raccoglimento per ricordare il Presidente, seguito da un lungo applauso. In vetrina, in bella mostra, anche la tazzina di caffè bevuta dal Presidente poco prima della fine del suo primo mandato. “Doveva essere l’ultima da Presidente – ricorda Sergio – e invece poi fu rieletto per un secondo mandato. Persona di grande levatura, qui lo ricordiamo tutti con stima e affetto”. Incuriositi turisti e avventori presenti hanno chiesto informazioni unendosi all’applauso finale.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here