NAPOLI – Dopo il grande successo dei mesi estivi, la mostra “Amazing Naples- Napoli, sogno dei sogni et mes rêves de bonheur” dell’artista francese Christophe Mourey è stata prorogata fino all’8 ottobre. Inaugurata lo scorso 6 luglio, doveva concludersi il 31 agosto. Invece adesso il pubblico avrà ancora un paio di settimane a disposizione per recarsi presso le sale del PAN (Palazzo delle Arti Napoli, in Via dei Mille, 60 NA) e assaporare i colori e le linee dell’arte di Christophe Mourey.
L’evento è curato dall’etno-antropologo Marco Fiore e dalla professoressa Marilena Marotta. È visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 con ingresso libero. Conserva l’approvazione del Comune di Napoli e il patrocinio della Regione Campania. “Amazing Naples” è inoltre un’iniziativa incoraggiata dal Console francese a Napoli, dall’Istituto Francese Grenoble, dal club Unesco di Napoli, e dall’Istituto Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte.
La mostra si snoda in otto sale, ciascuna delle quali valorizza un progetto diverso o una pubblicazione editoriale a cui Mourey ha lavorato negli ultimi vent’anni. I temi affrontati sono i più disparati: la violenza sulla donna e il femminicidio, la Shoah, la libertà e la storia del filosofo nolano Giordano Bruno, il valore della diversità e la disabilità, la tradizione calcistica di Napoli e l’identità napoletana. Tutti argomenti delicati e di grande attualità che per le loro finalità educative potrebbe rivelarsi accattivanti anche per arricchire il bagaglio culturale e umano dei giovani studenti del territorio. “Amazing Naples” è un percorso che promette arte, bellezza, storie di Napoli e di personaggi iconici che risvegliano le coscienze.
Di Valentina Mazzella