Napoli – Si conclude a Napoli il “Post-Flight-Tour” di Samantha Cristoforetti, iniziativa che ha portato una delle eccellenze italiane nelle città di Milano, Bologna, Roma, finendo appunto nella città partenopea.Tale tour ha portato Samantha e alcuni suoi collaboratori della Stazione Spaziale Internazionale a girare per raccontare e mostrare con foto e video l’esperienza vissuta in quei 200 giorni nello spazio. La Cristoforetti infatti è stata la prima donna ed europea astronauta a trascorrere ben 200 giorni nello spazio in una singola missione.
L’evento principale si è svolto al Teatro San Carlo, splendida cornice per una presentazione sia a livello di esperienza che di produzione multimediale. Oltre alle foto fatte sulla stazione spaziale infatti, è stato mostrato un trailer del film dedicato ad “Astro Samantha”, da qui il titolo. Il lungometraggio verrà presentato prossimamente al Festival del Cinema di Roma e come è facile intuire racconta tutta l’esperienza: dall’addestramento e la preparazione alla missione sino al ritorno sulla Terra.
La tappa partenopea del tour ha toccato più località, finendo in quella più decorosa se vogliamo che è quella della parte centrale di Napoli. Stamane infatti Samantha è passata per una conferenza a Scampia, a rappresentare che il tutto è stato gestito non solo a livello “d’elitè”. Nel nostro reportage fotografico abbiamo cercato di catturare i momenti più interessanti tra le foto mostrate e ciò che da più l’idea di quanto è stato vissuto all’interno della stazione spaziale.
Il tema centrale è ancora uno dei più quotati ultimamente: credere nei propri sogni e non arrendersi mai, cercando giorno dopo giorno di lavorare per conseguire l’obiettivo che ci si prefissa. La Cristoforetti ci è riuscita, e non manca a sottolinearlo per riuscire a motivare i giovani che la guardano in un paese che è sempre più demoralizzato a livello giovanile per l’alto tasso di disoccupazione e i problemi lavorativi che sono all’ordine del giorno.
Presenti all’evento anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il governatore della Regione Campania Vincenzo de Luca, che hanno premiato Samantha e il suo collega e compagno d’avventura russo Anton Shkaplerov con due pastori del presepe creati ad hoc dagli artigiani partenopei.
Di seguito trovate le foto dell’evento.