Home Cronaca Dal 25 al 28 maggio, Napoli torna a tingersi di mistero con...

Dal 25 al 28 maggio, Napoli torna a tingersi di mistero con la seconda edizione del Festival del Giallo

843

62 scrittori, 31 eventi, workshop di scrittura, area giochi, mostre, colazioni con gli scrittori, e il grande Processo ad Arsenio Lupin

Dal 25 al 28 maggio, Napoli torna a tingersi di mistero con la seconda edizione de’ Il Festival del giallo Città di Napoli’, la kermesse dedicata ai gialli e al genere poliziesco, nata dalla collaborazione tra la Casa Editrice Gialli.it e la Libreria locisto di Napoli.

Il grande riscontro di pubblico della prima edizione con oltre 3500 spettatori, 60 scrittrici e scrittori provenienti da tutte le parti d’Italia, 31 eventi, tanti libri venduti, hanno spinto l’ideatore e direttore Ciro Sabatino e il presidente Maurizio de Giovanni, insieme alla libreria Iocisto, a riproporre l’appuntamento che, anche quest’anno, torna al Grenoble, l’istituto culturale del Consolato Francese a Napoli. L’edizione 2023 si svolgerà anche in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Napoli.

Si rinnova la collaborazione con Mario Punzo e la sua Scuola Italiana di Comix che ha aiutato il Festival del Giallo a coinvolgere la Sergio Bonelli Editore e con loro, grazie anche a Luca Crovi, a ottenere il manifesto dedicato a Julia, la criminologa nata dalla penna di Giancarlo Berardi, in una versione di mistero a Napoli disegnato da Antonio Marinetti. Berardi, tra gli esponenti di spicco del fumetto italiano sin dalla creazione di Ken Parker, sarà al Grenoble il 27 maggio: «Napoli e la sua multiforme cultura ha influenzato non poco la mia crescita personale e professionale. Quest’anno, il Festival del Giallo vuole celebrare il mio lavoro, e in particolare il personaggio di Julia, di cui cade il venticinquennale, dedicandole una mostra e il manifesto dell’evento. È una gradita sorpresa e un onore», dice l’autore. Tra gli oltre cinquanta ospiti la scrittrice spagnola Maria Oruna, autrice de «Il porto segreto» e «Quel che la marea nasconde».

Tra gli eventi piu’ attesi Il «Processo al Festival del Giallo» che quest’anno vedrà imputato il ladro più famoso di tutti i tempi, Arsenio Lupin. Sara’ processato per direttissima, il 25 maggio alle ore 18, in apertura del Festival del Giallo Città di Napoli,  presso l’Istituto Grenoble di via Crispi. Al processo l’accusa sarà sostenuta dal Pubblico Ministero Raffaele Marino. Lupin sarà  rappresentato dallo scrittore e saggista Luca Crovi. Tra i giudici a latere Maurizio de Giovanni.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here