Home Cronaca La notte dello scudetto: il popolo azzurro in festa in tutto il...

La notte dello scudetto: il popolo azzurro in festa in tutto il mondo

803

La vittoria dello scudetto del Napoli celebrata anche sulle prime pagine di moltissime testate internazionali

Al termine della partita Udinese – Napoli che ha sancito la vittoria aritmetica del terzo scudetto del Napoli con cinque giornate d’anticipo, esplode la gioia dei tifosi azzurri. Dal Maradona al centro della città, alle principali piazze italiane fino a Buenos Aires, Madrid, i tifosi azzurri hanno festeggiato in tutto il mondo.

Una gioia trattenuta da domenica scorsa dopo la chance persa nel match point con la Salernitana che ha fatto rimandare i festeggiamenti. A Napoli, il popolo azzurro si e’ riversato in strada dai Quartieri Spagnoli, alla Sanità al Vomero, ai quartieri più periferici, a Fuorigrotta con 55mila persone all’interno dello stadio.

Un fiume di persone di tutte le età, donne, bambini, tifosi di origine magrebina, asiatica, un popolo multietnico che rappresentano i mille volti di questa città, tutti uniti nella festa azzurra. Tantissimi i turisti in strada che hanno preso parte ai festeggiamenti, trascinati dall’incontenibile gioia di un popolo che attendeva questo storico risultato da 33 anni.

E la festa esplode anche a Piazza Castello a Torino, roccaforte della Juve, che per una notte si e’ tinta di azzurro, dove migliaia di tifosi napoletani hanno intonato “Chi non salta juventino e’”. Festa anche a Milano, con una piazza Duomo gremita di tifosi napoletani. Esplode la gioia dei tifosi azzurri anche a Roma, dove da Ostia a Tor Bella Monaca, a Centocelle e piazza del Popolo cortei e cori di tifosi hanno festeggiato lo scudetto del Napoli. Moltissime le testimonianze di foto e video dai social dei festeggiamenti dei tifosi del Napoli in moltissime altre piazze italiane.

E la vittoria dello scudetto del Napoli fa il giro del mondo, con la notizia che diventa una breaking news in moltissime testate internazionali, dalla Francia all’Argentina, all’Inghilterra, alla Spagna, agli Stati Uniti. L‘Equipe, testata francese celebra il trionfo dei partenopei con una foto di Osimhen e titola ‘La Resurrezione’, ‘Il Napoli fa il miracolo’ scrive El Pais. Anche i tabloid inglesi celebrano la squadra di Spalletti, nella home page del Guardian si legge: ‘Mai mollare. Il Napoli sfavorito dai pronostici raggiunge di nuovo la gloriosa vetta’. La Cnn, l’emittente statunitense, dedica una foto a Osimhen scrivendo: ‘Il Napoli vince il titolo in Serie A 33 anni dopo grazie a un pareggio a Udine’. Infine l’americana Espn: ‘La corsa al titolo di Campioni d’Italia degli azzurri è stata un crescendo verso l’inevitabile successo, qualcosa che significa tanto per la città e i suoi tifosi’.

Il trionfo del Napoli in risalto in tutti i media in Argentina per lo scudetto vinto dal Napoli, La Nacion ha sottolineato che “È successo! Esattamente 33 anni e cinque giorni dopo che Diego Armando Maradona portò il Napoli all’ultimo titolo in Serie A, la squadra del Sud d’Italia ha finalmente conquistato il suo terzo scudetto”, l’Ole’, quotidiano sportivo, titola “Napoli Campione d”Italia e ha ricordato i 33 anni di attesa.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here