Un film imperdibile per tutti coloro che hanno amato “Il mago di Oz” e l’arte cinematografica dI David Lynch
Il Comicon Napoli 2023, in programma presso la Mostra d’Oltremare dal 28 aprile al 1º maggio, arricchisce anche la sezione Cinema e Serie TV con il docufilm “Lynch / Oz” diretto da Alexandre O. Philippe. La proiezione in anteprima sabato 29 aprile presso la Sala Italia ore 15.15, sara’ presentata da Fumettibrutti, Eolo Perfido, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana.
Lynch/Oz, candidato come Miglior Documentario al London Film Festival 2022, vincitore del Karlovy Vary International Film Festival 2022 e del Tribeca Film Festival 2022, LYNCH/OZ arriverà nei cinema italiani come evento speciale il 15, 16 e 17 maggio distribuito da Wanted Cinema.
Il film indaga sui legami tra Il Mago di Oz (1943) di Victor Fleming e la filmografia onirica e surrealista di David Lynch, ricercando l’influenza del primo nei lavori del secondo. Amato dai cinefili di tutto il mondo, Lynch è un vero e proprio personaggio di culto. La sua visione attraversa il mondo dell’arte a tutto tondo: partendo dalla pittura, passa per la musica, per arrivare al cinema e alla televisione, firmando capolavori indiscutibili come “Velluto blu” e “Mulholland Drive” “e una delle serie tv più importanti di sempre, “Twin Peaks”. Ogni sua espressione artistica, sia essa un quadro, un film o le sue insolite previsioni meteo in diretta su YouTube, sono attese con bramosia dai fan, curiosi di scoprire qualcosa di più su questo enigmatico, visionario regista.
E proprio all’arte visionaria di Lynch e’ dedicato questo documentario, imperdibile per chiunque abbia amato Il Mago di Oz – recentemente tornato nelle sale cinematografiche italiane – offrendo sorprendenti spunti di approfondimento e di raccordo con tutta l’opera di David Lynch. Si vedranno chiaramente come i temi e le immagini di “Il mago di Oz” di Victor Fleming continuano a perseguitare l’arte e la filmografia di David Lynch fin dal suo primo cortometraggio.
Il film e’ suddiviso in sei capitoli che esplorano attraverso sei prospettive diverse, l’ossessione di uno dei registi più iconici della storia del cinema, guidandoci nella lettura del simbolismo presente in tutte le opere di David Lynch. Nel film lo spettatore e’ accompagnato da guide d’eccezione come i cineasti John Waters, Rodney Asher (Room 237), Karyn Kusama (Jennifer’s Body, Destroyer) e David Lowery (Peter Pan & Wendy).