Napoli-Verona è la partita valida per la 30ª giornata di Serie A, n programma domani ore 18. E’ la sfida di mezzo tra le due delicate gare dei quarti di Champions contro il Milan.
Il tecnico azzurro cercherà di far riposare più giocatori possibili per arrivare al meglio alla sfida di martedì come da lui stesso affermato: “Certamente qualcosa cambierà, non 10 giocatori ma alcuni ruoteranno, perchè ci sono uomini che devono recuperare anche mentalmente dalla sfida di mercoledì a San Siro. Kim parte dall’inizio perchè martedì non ci sarà“.
Il Napoli in attesa della sfida di martedì, affronta il Verona, reduce da una grande vittoria contro il Sassuolo, è tornato prepotentemente in corsa salvezza e ha bisogno di fare punti.
Il Napoli comanda sempre la classifica a più 16 dalla Lazio di Sarri. Servirà una vittoria per dare serenità e giusta carica mentale per arrivare alla gara di Champions.
All’andata, Verona-Napoli del 15 agosto (nella prima giornata di Serie A) si è conclusa sul risultato di 2-5 ( goal di Lasagna, Kvaratskhelia, Osimhen, Henry, Zielinski, Lobotka e Politano).
Le ultime sugli azzurri: le probabili formazioni
In porta sicuro di un posto da titolare il solito Meret. In difesa ci sarà Kim, che salterà la gara di martedì, in coppia con Juan Jesus, Olivera a sinistra (favorito su Mario Rui) e Di Lorenzo a destra come fatto intendere da Spalletti in conferenza stampa. Sicuramente ci sarà Anguissa (anche lui squalificato per il match di martedì). Non ci sarà Ndombelè, squalificato per un turno, spazio a Zielinski. Probabile chance per Demme dall’inizio al posto di Lobotka.
In attacco dal 1′ Raspadori, Politano (preferito su Lozano) ed Elmas (preferito su Kvara).
Nel secondo tempo potrebbe esserci spazio per qualche minuto anche per Osimhen.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Jesus , Olivera; Anguissa, Demme, Zielinski; Politano, Raspadori, Elmas.
Spalletti in conferenza stampa:” In arrivo il turnover. Il mio Napoli offrirà una prova di spessore”
Si parte dalle condizioni di Osimhen:
“Osimhen è in buone condizioni e, dopo una riunione con i medici, lo convocheremo per la gara di domani. L’obiettivo è averlo al meglio per martedì, domani sarà con noi in panchina”
Ci sarà turnover massiccio domani?
“Intanto chiunque andrà in campo lo deve fare sapendo di essere protagonista di una partita importante per il campionato. Poi certamente qualcosa cambierà, non 10 giocatori ma alcuni ruoteranno, perchè ci sono uomini che devono recuperare anche mentalmente dalla sfida di mercoledì a San Siro. Kim parte dall’inizio perchè martedì non ci sarà“.
“Io ho visto un Napoli maturo a San Siro come atteggiamento. Ho visto una crescita importante come mentalità. Siamo stati lucidi e pericolosi in dieci uomini contro un avversario che ha una storia e una abitudine a questi livelli“.
“Ho trovato una ricerca del gioco con equlibrio nonostante la partita ci avesse tolto qualcosa. Ribadisco che ho visto una maturità nei miei ragazzi”
Il mio è solo un appello per dire che in questo momento l’unica cosa da fare è restare tutti uniti e compatti, guidati dall’amore per il Napoli. Penso che sia incomprensibile privare questo gruppo del supporto di cui abbiamo bisogno, dopo la stagione straordinaria che hanno fatto”
“Per noi il pubblico è un aiuto fondamentale. Sono 33 anni che non si vince lo scudetto e adesso che ce lo abbiamo a portata di mano sembra che ci sia divergenza. Questo è il momento di lasciarsi andare nell’amore per il Napoli. Tutti insieme”
Come si fa domani a non pensare alla Champions?
“Secondo me domani è una partita doppiamente importante perchè se dovessimo vincere saremo più vicini allo scudetto. Noi dentro la testa e dentro gli occhi dobbiamo avere la bellezza di quello che abbiamo davanti. Se vinciamo col Verona ci arriviamo meglio alla sfida di martedì”
“Quando sono venuto a Napoli, la partita col Verona aveva rappresentato il punto più basso della storia recente. Domani invece potrebbe essere il punto più alto”
Che insidie può avere la partita di domani?
“Il Verona è allenato bene, ha volontà e idee, ti pressano fisicamente e sanno dare battaglia per tutti i 90 minuti. Hanno motivazioni alte per la classifica e che viene da una vittoria. Se volete ve ne dò tanti di motivi e di insidie che ci sono in questa gara. Ma le nostre motivazioni sono più alte”
Quale energia e quale atteggiamento si aspetta dalla squadra nella sfida di ritorno col Milan?
“La mia squadra la conosco bene e sono sicuro che offrirà una prova di grande spessore. Se ripeteremo una prestazione del nostro miglior livello, tutto può accadere“.
“I ragazzi devono pensare ad offrire una prestazione di quelle alle quali ci hanno abituato in questa stagione. Se lo faranno è tutto possibile. Siamo tranquilli e fiduciosi di poterci giocare le nostre chances”