Home Cultura Casa Mehari: la cultura passa da qui. Maurizio de Giovanni presenta “Caminito”

Casa Mehari: la cultura passa da qui. Maurizio de Giovanni presenta “Caminito”

624

Nell’ambito della rassegna “Quarto città dei libri” lo scorso 9 febbraio Casa Mehari ha ospitato Maurizio de Giovanni, noto scrittore e sceneggiatore italiano, per la presentazione del suo nuovo libro “Caminito Un aprile del commissario Ricciardi.

Un romanzo giallo intriso di poesia e umanità, su uno struggente scenario politico e di amore. Il ritorno con una nuova indagine del commissario Luigi Alfredo Ricciardi, Barone di Malomonte, in una Napoli del 1939 sotto regime fascista. Caminito si apre a tre anni dalla morte di Enrica, e la Napoli di Ricciardi cerca di proteggere la sua vera natura, disordinata, passionale e irruenta. Una città in tumultuosa trasformazione che non perde però le sue radici, i suoi profumi, la sua essenza in un aprile dolce e crudele. In mezzo a questa aria tesa di doloroso cambiamento, segreti e misteri si celano dietro l’uccisione di due giovani amanti di cui nessuno ha denunciato la scomparsa. Il Commissario Ricciardi conserva il pregio di riuscire ad arrivare dritto al cuore del lettore, con la sua semplicità, il grande rispetto per il dolore, il suo e quello degli altri, e il suo senso di giustizia.

La presentazione del libro si è svolta davanti ad un pubblico numeroso e partecipe, l’evento si è aperto con i saluti istituzionali con l’intervento dell’Avvocato Antonio Sabino – Sindaco di Quarto e la Professoressa Raffaella De VivoAssessore alla Cultura del comune di Quarto.
Il Sindaco ha sottolineato l’innegabile contributo che la cultura può fornire al benessere e allo sviluppo del territorio attraverso luoghi come Casa Mehari, simbolo oggi di recupero e valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. 

L’incontro è stato moderato da Arturo Delogu, che con la forza espressiva della sua voce è riuscito a regalare intense emozioni con alcune letture del romanzo, dando materia e anima ai personaggi, trasformando versi in immagini.


Rinascita, valorizzazione e partecipazione.
Casa Mehari di Quarto, è un bene confiscato alla camorra oggi promotore e spazio di numerosi eventi culturali e sociali. Frutto della lotta alla criminalità e di rilancio economico e sociale del territorio, orienta le sue attività in campo culturale verso interventi di valorizzazione sia del patrimonio, sia della produzione culturale, non solo dal punto di vista artistico, ma anche di fruizione e incentivazione alla partecipazione dei cittadini. Durante l’evento Maurizio De Giovanni ha inaugurato Radio Mehari, ulteriore strumento per creare relazioni e a far conoscere tutte le attività di Casa Mehari.

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.” Hans Georg Gadamer

Ph Credit: Enzo Buono

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here