Denunciate otto persone per furto aggravato
Accade ad Arzano, comune in provincia di Napoli, dove i Carabinieri hanno scoperto un intero condominio, dove quasi tutti i residenti non pagavano la bolletta elettrica. Lo stabile di cinque piani, sito in via Zanardelli, era infatti alimentato da energia sottratta alle rete elettrica, grazie all’allaccio abusivo al servizio di fornitura nazionale. Otto i nuclei familiari che avevano stretto questo patto scellerato, distribuiti dal primo al quinto e ultimo piano dello stabile, collegati alla rete senza che il contatore potesse rilevarne i consumi. Tutti d’accordo nell’alimentare le loro case con energia elettrica rubata.
I militari della tenenza di Arzano hanno segnalato 8 perone all’Autorità giudiziaria, mentre i tecnici della società di fornitura elettrica sono al lavoro per stimare il danno.
Un mal costume che a Napoli e provincia è molto diffuso, sono molte infatti le abitazioni, i condomini e gli esercizi commerciali che illecitamente si servono della rete nazionale per alimentare il proprio fabbisogno energetico.
Solo qualche settimana fa a Ponticelli, in Via Lombardi, i Carabinieri grazie alla segnalazione dei tecnici dell’Enel, hanno scoperto sei famiglie allacciate abusivamente alla rete elettrica. Segnalate e denunciate anche in questo caso per furto aggravato all’Autorità’ giudiziaria. Resta da quantificare il danno erariale prodotto.
Altro caso recente è quello accaduto a Pozzuoli, dove il titolare di un negozio di fuochi d’artificio è stato arrestato per aver aveva rubato 8mila euro di energia elettrica, attraverso un allaccio abusivo alla rete elettrica. La scoperta e’ stata fatta anche in questo caso attraverso la segnalazione del fornitore elettrico che aveva riscontrato anomalie durante monitoraggi costanti sulla rete.