Home Medicina Sarà presto online un nuovo magazine rivolto al mondo dell’autismo

Sarà presto online un nuovo magazine rivolto al mondo dell’autismo

748

Nato da un idea del giornalista Peppe Musto con  la collaborazione di Fabio Sasso, direttore  dell’agenzia Flash Press Agency, sarà presto online un nuovo magazine (www.fioccoblu.it) dedicato al mondo dell’autismo.

Secondo una stima nazionale  effettuata nell’ambito del “Progetto Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico” co-coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.

Oggi si stima che almeno un bambino su 100 abbia un disturbo dello spettro autistico.In Italia, si stima 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

La comunicazione della diagnosi di Disturbo Dello Spettro Autistico genera nei genitori sentimenti di dolore e frustrazione, uniti alla preoccupazione di non riuscire a gestire una situazione così carica di responsabilità (Siegel, 2004).

L’obiettivo è rendere “Fioccoblu.it” il newsmagazine, strumento che riesca a raccontare l’esperienze maturate in questi anni dalle famiglie, dal mondo dell’associazionismo,  facendo conoscere i centri di eccellenza in Italia.

Non si conosce ancora la data di uscita, ma il progetto si presenta ambizioso, dopo l’uscita del magazine online si lavorerà anche per una versione cartacea che verrà distribuito gratis alle associazioni, alle famiglie, in alternativa si potrà scaricare una versione digitale dal sito.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here