La leggenda della Bella ‘Mbriana a Napoli è una delle tante figure misteriose, magiche che popolano l’immaginario collettivo. La cultura napoletana è dominata da questi personaggi del mondo occulto; una città dalla natura esoterica.
La Bella ‘Mbriana è una spirito buono che ama stare in compagnia. Anche questo spirito tende ad entrare dentro casa, ma le sue intenzioni non sono cattive. Lei è spinta solo da bontà, infatti l’intento è portare armonia e pace all’interno della casa. Non bisogna dimenticare che è pur sempre uno spirito, perciò ha la tendenza ad essere capricciosa e a favorire solo chi le sta “simpatico”.
Ricevere una visita dalla Bella ‘Mbriana non dovrebbe agitare, anzi bisogna esserne onorati. Lo spirito aiuta solo chi è buono e grato di ciò che possiede. Infatti tende ad arrabbiarsi nel sentire chi va contro la famiglia e la casa: se lei è presente non si dovrebbe mai parlare male della propria dimora o lamentarsi di quest’ultima perché la irriterebbe e renderebbe l’ambiente poco ospitale.
LA STORIA ANTICA
La leggenda della Bella ‘Mbriana sarebbe una storia vera: era una giovane donna morta a Napoli molto tempo fa. La ragazza sarebbe stata abbandonata sull’altare. Questo perduto amore le fece perdere il senno e così cominciò a vagare per tutta la città. Infatti le piaceva molto intrufolarsi nelle case delle persone e poter ammirare la loro vita quotidiana. Il padre, uomo facoltoso, decise di offrire un compenso a chiunque ospitasse la figlia e fosse gentile con lei. Da qui nasce la leggenda che lo spirito quando entra nelle abitazioni lascia un dono alle persone meritevoli.
Inoltre, secondo la leggenda, è importate lasciare un sedia vuota così da mostrarsi accoglienti nei confronti dello spirito e poter così avere la sua benedizione.
Questa figura è molto viva nel costume popolare napoletano: ci sono molti componimenti, racconti, sonetti e canzoni.
Fonti:La leggenda della Bella ‘Mbriana, www.laneapolissotterrata.it,