Home News Utilizzo del cellulare: come sono cambiate le modalità di pagamento

Utilizzo del cellulare: come sono cambiate le modalità di pagamento

557

Le innovazioni tecnologiche che segnano la nostra vita hanno interessato anche il settore relativo ai pagamenti, in quanto nel mondo di oggi è possibile effettuare delle transazioni economiche in pochi clic.

Naturalmente si è raggiunto tale risultato nel corso del tempo, passando di volta in volta a modalità più funzionali e sicure.

Come avvenivano i pagamenti in passato?

Se si vuole fare un grosso salto temporale nel passato si può affermare che una delle prime forme di pagamento era quella del baratto, ovvero dello scambio delle merci possedute.

Con il passare del tempo, nelle civiltà più importanti, hanno iniziato a essere presenti le prime monete, che in qualche modo possono essere definite come le antenate delle moderne banconote.

Nel secolo scorso, invece, sono nate le prime banche e i primi istituti di credito, che hanno permesso di effettuare dei pagamenti diversi dalla classica metodologia in contanti.

Infatti, prima dell’avvento delle carte di credito veniva principalmente utilizzato l’assegno bancario per effettuare dei pagamenti relativamente importanti.

Negli ultimi anni le varie nazioni hanno imposto dei limiti relativi al pagamento in contanti, in modo tale da verificare in maniera più fluida le transazioni. Tali leggi hanno accelerato l’evoluzione delle operazioni economiche attraverso altre tipologie di sistemi, spingendo sempre più persone verso l’utilizzo delle carte di credito e di debito.

Come è entrata la tecnologia in questo settore?

Come già accennato in precedenza, in quest’ultimo decennio si sono sviluppate le transazioni attraverso il POS, che permettono di acquistare dei prodotti avvicinando la propria carta al dispositivo elettronico di riferimento.

In realtà, tutte le banche mettono a disposizione dei propri clienti un’applicazione di riferimento che consente di fare a meno della carta fisica. Infatti, gli smartphone, oltre a poter essere utilizzati per svagarsi con i giochi mobile o per navigare su internet, possono completamente sostituire le carte di pagamento. Basterà, quindi, avvicinare lo smartphone al POS e procedere alla transazione, autorizzando l’operazione attraverso un’apposita app.

Bisogna, inoltre, specificare che con tale metodologia risulta essere molto più semplice e funzionale effettuare delle compere sul mondo del web. Infatti, in pochi clic si possono sia acquistare dei biglietti di treni, aeri e navi, sia comprare dei prodotti fisici che saranno successivamente spediti all’indirizzo indicato nella fase d’acquisto.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here