Sale all’11,72 % la percentuale dei nuovi contagi. A Giugliano da giovedì 11 a domenica 21 marzo chiuse piazze, spiagge, la villa comunale e il mercato del giovedì. I minori accompagnati dopo le 18
Nelle ultime 24 ore sono 3.034 i nuovi casi positivi in Campania su 25.867 tamponi, di cui 3.615 antigenici, 612, identificati dal tampone molecolare, sono quelli classificati come sintomatici, 2.111 gli asintomatici. I dati del bollettino dell’Unita’di crisi della regione Campania riportano 26 decessi nelle ultime 48 ore e 1.814 guarigioni. Dunque, la percentuale di nuovi contagi sale all’11,72%. Il totale dei positivi e’ di 292.608 (di cui 9.289 antigenici), quello dei tamponi a 3.151.955 (di cui 146.848 antigenici). Da inizio pandemia i deceduti sono stati 4.576 mentre i guariti 195.605.
Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 143, uno in meno di ieri; sul totale di 3.160 posti letto di degenza, ne sono occupati 1.471, 27 in piu’ di ieri.
La repentina accelerazione dei contagi a Giugliano ha indotto il sindaco, Nicola Pirozzi, a firmare l’ordinanza che istituisce la zona rossa “rafforzata” in vigore da giovedì 11 a domenica 21 marzo. Chiuse piazze, spiagge, villa comunale e il mercato del giovedì per fronteggiare l’aumento dei contagi nel terzo comune della Campania per popolazione con i suoi 125mila abitanti.
Queste nel dettaglio le misure previste dall’ordinanza: obbligo di indossare la mascherina; non si possono consumare cibi e bevande in strada; nelle aree pubbliche o aperte al pubblico del territorio cittadino di Giugliano in tutte le ore del giorno è fatto divieto assoluto di consumo di cibi e bevande alcoliche e non data l’incompatibilità di tale azione con l’uso della mascherina.
Divieto di asporto dalle 18 alle 5 del giorno seguente per le attività dei servizi di ristorazione, permessa la consegna a domicilio; vietate le sedute esterne e obbligo di esporre un cartello indicante l’orario di apertura e chiusura dell’esercizio, nonché un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.
Misure particolari sono previste per i minori di 18 anni, ai quali dalle 18 alle 22 è fatto divieto di circolare nei luoghi pubblici senza essere accompagnati. Tutti i giorni dalle 18 alle 22 e sabato e domenica dalle 10 alle 22 è interdetto l’accesso al pubblico in tutte le piazze e alla villa comunale, mentre è consentito l’accesso e il deflusso ai residenti e ai clienti degli esercizi commerciali legittimamente aperti. E vietato lo stazionamento di due o più persone su via Giacinto Gigante e sui marciapiedi di via Vittorio Veneto.
Nei giorni di sabato e domenica per l’intera giornata è interdetto l’accesso a tutte le spiagge del territorio. Infine, è sospeso il mercato settimanale del giovedì nei giorni 11 e 18 marzo, è vietata l’attività del commercio in forma itinerante di tutte le categorie commerciali, su tutto il territorio comunale, di operatori provenienti da altri comuni.