Di Stefania Schiavi
Nella frazione di Vatolla del Comune di Perdifumo, in provincia di Salerno, in pieno Cilento, arriva dal 13 luglio fino al 25 agosto, per 5 weekend di seguito “Festa della cipolla 2019.
Si tratta della sesta edizione di questo appuntamento gastronomico davvero unico nel suo genere: uno dei più attesi ogni anno nelle zone del Cilento.
Il tema di quest’anno è “Gli archetipi del Cilento antico: il Tempo, il Silenzio, il Paesaggio” e lo scopo è sempre quello di valorizzare le tipicità cilentano, così come le tradizioni e la storia del luogo Soprattutto, si vuole promuovere una delle eccellenze del territorio, cioè la cipolla di Vatolla, coltivata solamente nell’omonimo territorio e considerata prodotto tipico della nostra regione.
Questo tipo di cipolla ha,infatti, un sapore dolce e si distingue per il colore che va dal bianco chiaro al rosato e dalla forma a trottola o allungata.
Il menu di ogni serata, naturalmente, valorizzerà tale prodotto, si potrà scegliere tra i seguenti piatti: cipolla gratinata, frittelle di cipolla, parmigiana di cipolle, susciello, pizza cilentana con cipolla, frittata di cipolle, torta rustica patate e cipolle, ravioli alla genovese, spezzatino di carne con cipolla, tagliolini con cipolla caramellata e hamburger con crema di cipolle. Per concludere, non possono mancare i dolci della Zita e il vino cilentano.In programma,per allietare la serata, musica, spettacoli, happening teatrali, convegni, laboratori didattici e incontri sempre dedicati alla cipolla,
Informazioni sulla Festa della cipolla
Quando:
13-14 e 27-28 luglio,
3-4, 10-11 agosto
24-25 agosto 2019
Dove:
Borgo Antico di Vatolla, Corte Castello de Vargas Machuca
Orario:
apertura alle 20.00
incontri ed eventi dalle 22.00
Prezzo: ingresso gratuito,
Consumazioni a pagamento.