Di Stefania Schiavi
Uno dei principali obiettivi che da anni la Fondazione Ravello ha cercato di perseguire è stato incentivare il brand della Campania,anche con gli stessi conterranei, esaltandone bellezze e monumenti come la famosissima ‘ Villa Rufolo di Ravello. Una iniziativa fortemente voluta dal commissario Mauro Felicori , già direttore della Reggia di Caserta, assieme al direttore della Fondazione Ravello, Secondo Amalfitano, che hanno deciso di aprire per la prima volta gratuitamente Villa Rufolo ai cittadini della Campania. Con questa iniziativa si punta a fare rete tra le eccellenze della Campania cercando di puntare sul un turismo che potremmo definire “territoriale”, coinvolgendo , quindi, in primo luogo i campani che spesso ignorano le bellezze offerte dalla propria regione.
Per usufruire del biglietto omaggio basterà presentarsi alla biglietteria di Villa Rufolo esibendo un documento valido che attesti la residenza o la nascita nella provincia di turno.
Il calendario è già fitto di appuntamenti, suddiviso per provincia: da lunedi’ 11 a domenica 17 marzo l’ingresso sara’ gratuito per tutti i nati o i residenti in provincia di Salerno; da lunedi’ 18 a domenica 24 marzo per la provincia di Avellino, Benevento e Caserta; da lunedi’ 25 a domenica 31 marzo per la provincia di Napoli.