Home Cultura Promosso dalla Fondazione Campania dei Festival il progetto «Adotta un filosofo» fa...

Promosso dalla Fondazione Campania dei Festival il progetto «Adotta un filosofo» fa tappa a Salerno nel liceo Da Vinci

1318

Di Stefania Schiavi

Al via il progetto «Adotta un filosofo», promosso dalla Fondazione Campania Festival, presieduta da Alessandro Barbano, ed istituita nel 2007 per organizzare e gestire il Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio e giunto quest’anno alla 12ª edizione.

Da circa dodici anni dalla nascita, è diventata un’istituzione culturale di ampio respiro che, in maniera permanente, produce, promuove e amministra un articolato sistema di progetti.

«Adotta un filosofo»
  prevede un ciclo di lezioni in tutte le scuole secondarie di secondo grado, da tenersi nel mese marzo, alcune già svolte a febbraio, rivolte ai ragazzi dell’ultimo anno di studi e affidate a professori e studiosi di filosofia, per aiutare le nuove generazioni a tener viva e vitale la memoria della storia europea quale eredità spirituale e  costruzione politica insieme.
Venerdì 1 marzo, alle 10:15, nella Biblioteca dell’IIS Genovesi-Da Vinci di Salerno, si terrà un incontro con Giuseppe Cacciatore, docente dell’Università Federico II di Napoli, dal titolo «La costruzione dell’identità europea». L’appuntamento è rivolto  agli alunni delle classi quinte del Liceo scientifico Da Vinci e sarà coordinato dai docenti Matteo De Cesare e Katia Grisi. 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here