A poche ore dall’inizio della fiera di Barcelona, Samsung annuncia ufficialmente i suoi due nuovi flagship, che ereditano di fatto quanto lasciato da Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus.
Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus arriveranno sul mercato verso la fine del mese di marzo, ad un prezzo non troppo diverso rispetto a quello del lancio del predecessore. Le caratteristiche tecniche ancora una volta sono di prim’ordine e settano nuovi standard per il mercato.
La top feature dei nuovi flagship è nella fotocamera, che per la prima volta ha a disposizione un diaframma meccanico con apertura variabile tra F/1.5 e F/2.4. Questa possibilità permette di ottenere uno sfocato nella modalità ritratto e foto in notturna con molto meno rumore per la quantità maggiore di luce che entra a tutta apertura. L’S9 ha un solo sensore nella parte posteriore, mentre la versione Plus dispone di una doppia fotocamera, con la seconda che permette di avere uno zoom 2x. I sensori nella parte posteriore hanno una risoluzione di 12 MP, mentre la fotocamera frontale per entrambi i telefoni ha una risoluzione di 8 MP. Introdotta anche la funzionalità super slow motion che permette di girare video a 960 fps in risoluzione HD Ready. La modalità apposita permette al telefono di rilevare il movimento e di capire autonomamente qual è la scena da rallentare.
Galaxy S9 e S9 Plus montano un Infinity Display Super Amoled da 5,8 e 6,2 pollici con cornici sottilissime. Differiscono poi per batteria e RAM a disposizione dell’utente. Il Galaxy S9 ha a disposizione 4 GB di RAM e una batteria da 3000 mAh, mentre l’S9 Plus monta 6 GB di RAM e una batteria da 3500 mAh grazie alle dimensioni maggiori.Per entrambi la memoria è da 64 GB, espandibile fino a 400 GB. L’S9 ha 4GB di RAM e batteria da 3.000 mAh; l’S9+ si presenta con 6 GB di Ram e batteria da 3.500 mAh.
Arrivano sul mercato il 16 marzo – nelle colorazioni Midnight Black, Coral Blue e Lilac Purple – al prezzo di 899 e 999 euro rispettivamente.