Al Mobile World Congress 2018 si parla anche di 5G, nuova frontiera della comunicazione e branca che ancora vede in corso installazioni e studi per riuscire ad ottenere migliorie in tutto quello che facciamo in termini smart. Huawei è chiaramente della partita, e allo stand all’interno della fiera propone un approfondimento apposito dedicato a questo nuovo tipo di tecnologia.
Tra i vari prodotti ci sono diversi router e trasmettitori di segnale che è possibile interfacciare sulle nuove frequenze dedicate. Nello stand anche esempi di applicativi possibili, che vanno ovviamente dalle connessioni più veloci per gli smartphone con una banda di 2 Gbps a disposizione, all’utilizzo per applicativi di realtà aumentata o droni.
Grazie ai tempi di latenza estremamente bassi sarà possibile interfacciare auto direttamente con le strade all’interno di smart cities, o nel caso dei droni far passare il segnale di controllo e dello streaming video direttamente tramite le antenne e gestire possibilità di pilotaggio anche da distanze considerevoli.
Nel nostro approfondimento vediamo tutti gli esempi di applicazione e i prodotti presentati da vicino. Huawei è uno dei player più importanti su scala mondiale ed è lecito aspettarsi che l’infrastruttura installata sarà targata dall’azienda cinese.