di Giuseppe Musto
Napoli – Il degrado nell’ 8° municipalità,ormai, la fa da padrona: la periferia è abbandonata, ricordata solo in “determinate” ed “opportune” occasioni, dimenticando completamente che ci vive gente rispettabile che certo non vale meno rispetto a chi vive in centro.
Buche, marciapiedi rotti, immondizia disseminata ovunque, mettono a serio rischio la sicurezza di chi ci abita e di chi ci lavora.
Rispetto al centro di Napoli sembra quasi non essere nella stessa città e non è la prima volta che noi di Napolisera.it ne abbiamo denunciato le problematiche.
Nell’articolo del 28 luglio u.s. “Area Nord piena di cumuli di spazzatura. Sarà un’altra emergenza?” denunciavamo
“in tutta il quartiere di Scampia e Piscinola cumuli di spazzatura di ogni specie che macera sotto al sole d’estate. Nell’isola ecologica più a nord di Napoli, i cancelli sono socchiusi. E i contenitori traboccanti. Si ferma la raccolta dei rifiuti ingombranti, un cartello segnala i problemi e invita gli svuota cantine a ritornare un altro giorno. Stessa disposizione negli altri siti in città”.
Dopo numerose lamentele sui social da parte di cittadini che abitano nei quartieri di questa municipalità, abbiamo voluto documentare con foto la situazione in cui versa attualmente la nostra area urbana:
- Area a Verde di Vico degli operai :erba alta non praticabile per anziani e bambini
- Quartiere Scampia :alberi caduti durante la tempesta dei giorni scorsi a causa della mancata potatura di rito e a tutt’oggi ,dopo tre giorni, ancora non rimossi.
Queste sono solo alcune delle tante foto che ritraggono una realtà sconcertante che purtroppo è “la nostra realtà”.
Non in ultimo ricordiamo che a tutt’oggi i commercianti ed i cittadini di Piscinola stanno raccogliendo firme con una petizione popolare per scongiurare la chiusura dell’ ufficio tessere (argomento già trattato precedentemente “VIII Municipalità, Piscinola: i commercianti con una petizione popolare dicono “NO” alla chiusura del Municipio“), che da quando si apprende, da settembre funzionerà solo due giorni a settimana.
La chiusura del Municipio di Piscinola è una vera “agonia” perché costringe i cittadini ad affrontare nuove e più complicate difficoltà anche per richiedere semplici documentazioni.
Facciamo appello alle autorità competenti di intervenire in tempi stretti, per assicurare sicurezza e decoro a cittadini che pagano le tasse e che meritano di godere dei propri diritti.