Villaricca (NA) – In migliaia hanno gremito la chiesa dell’Immacolata a Qualiano per partecipare ai funerali Antonio Santopaolo, 44 anni, e Carmen Tammaro, 41 anni, i coniugi vittime della furia del torrente Raganello sul Pollino. La chiesa dista pochi metri dall’abitazione della coppia dove è tornata una delle sorelle rimaste vive nella tragedia, Michela di 12 anni – che è presente in chiesa e ha pianto ininterrottamente durante la funzione – sopravvissuta grazie ai genitori che le hanno fatto da scudo. L’altra bambina, Chiara di 8 anni, era stata ricoverata al Gemelli di Roma e tenuta in coma farmacologico per aver ingerito fango e acqua. Ma in una giornata tristissima, almeno una buona notizia è arrivata. Dall’altare, il parroco ha annunciato che Chiara si è risvegliata dal coma. «La piccola Chiara si è svegliata» ha detto il sacerdote anticipando l’applauso della folla commossa.
Presenti al rito funebre il sindaco di Qualiano Raffaele De Leonardiiis, uno dei primi ad arrivare. In chiesa anche il vicesindaco di Napoli, Raffaele del Giudice. La funzione è officiata dal vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo. In prima fila i parenti delle due famiglie molto note in città, le due sorelle di Antonio Santopaolo Rosanna e Teresa, e la famiglia Di Carmen Tammaro che è originaria di Calvizzano. Al rito funebre ha preso parte anche una delegazione di alunni e professori dell’istituto Marconi, dove insegnava Carmen Tammaro.
Rinviati, invece, i funerali a Torre del Greco di Maria Immacolata Marrazzo, 43 anni avvocato, grande amica di Antonio e Carmen con cui condivideva le vacanze in Calabria. Il marito di Immacolata, Giovanni Sarnataro, 43 anni, anche lui avvocato, si è salvato insieme ai due figli Angela di 12 anni – ancora ricoverata in ospedale – e Mario di 10. I funerali si terranno sabato 25 agosto nella basilica di Santa Croce, la stessa dove è stato celebrato il rito religioso per Matteo Bertonati, Antonio Stanzione, Gerardo Esposito e Giovanni Battiloro, i quattro amici rimasti uccisi nel crollo del ponte Morandi a Genova