di Mario Civitaquale
Napoli Il Napoli arriva a Natale da primo in classifica e con 45 punti fatti sui 54 a disposizione. Una marcia incredibile.
Anche la Sampdoria organizzata di Giampaolo cade sotto i colpi degli uomini di Sarri, per un pirotecnico 3-2 finale deciso tutto nel primo tempo.
Ma questa partita passerà alla storia per altro.
Il capitano, Marek Hamsik, segna il gol numero 116 in maglia azzurra. Non un gol qualunque ma quello che lo rende mito.
Si tratta infatti della realizzazione che ha consentito allo slovacco di superare Diego Armando Maradona nella speciale classifica dei marcatori all time del Napoli.
Nessuno prima di Marek era arrivato a segnare 116 gol, che rappresentato ad oggi il nuovo primato.
Ecco le dichiarazioni del capitano nel post-gara: «Cosa ho pensato al momento del gol? Solo che stavamo ribaltando la partita, sono contento per la vittoria, visto il ko dell’Inter è ancora più preziosa. Per il record i miei amici mi hanno regalato un parastinco nuovo con il 116. Ancora non mi rendo conto di quello che ho fatto, ma ho lavorato tanto a testa bassa. Spero che il Napoli sia tornato quello di prima».
La solita umiltà e il solito motto “la squadra prima di tutto”.
E’partito così Marek Hamsik nel lontano 2007, nell’ombra.
Nel giugno 2007, quando il Napoli acquistò il giovane centrocampista slovacco per € 5,5 milioni, il ragazzo, sebbene già stimato in Italia per quanto aveva fatto vedere a Brescia, non entusiasmò la piazza, non essendo un top player pronto.
E invece subito la prima rete.
Schierato nel ruolo di interno sinistro nel 3-5-2 di Edoardo Reja, esordisce il 15 agosto 2007, a 20 anni, nella partita contro il Cesena, valida per il primo turno di Coppa Italia, in cui realizza anche il suo primo gol con la maglia partenopea.
Per il primo gol in Serie A non bisogna attendere molto.
Il 16 settembre 2007 Marek mette a segno la sua prima rete nella massima serie, in occasione, sembra un film, di un Napoli-Sampdoria.
Diventa un grande film, considerando che proprio Maradona aveva sugellato la sua prima rete azzurra in un Napoli – Sampdoria del 23 settembre 1984.
E allora Hamsik avrà aspettato ben 18 partite quest’anno, avrà lavorato a testa bassa, avrà cercato il gol in ogni match. Ma in fondo non poteva che andare così.
Perché il film fosse da Oscar, serviva Napoli – Sampdoria.