Il Napoli batte anche la Roma, espugnando l’Olimpico per la seconda volta quest’anno, ed è solo in testa alla classifica addirittura a +5 sulla rivale Juventus.
Ennesima prova di forza degli azzurri che annullano anche i capitolini.
Otto vittorie su otto e lo scudetto che diviene sempre più un obiettivo concreto. Ma piedi per terra, la strada è lunga.
Si parla tanto di Napoli come favorito per il titolo, come squadra da battere, si utilizza già il termine fuga. Calma, mancano trenta partite e le inseguitrici sono tante.
Calma sì ma ottimismo pure. O meglio realismo.
Quest’anno la ricetta-scudetto sembra non difettare di alcun ingrediente: forza, consapevolezza, fortuna.
Forza perché gli azzurri sono fortissimi, individualmente e come collettivo. Sinergie perfette, maturazione acquisita, colpi da top player. In più dietro si sbaglia poco o nulla e i campionati li ha sempre vinti chi ha preso meno gol.
Consapevolezza perché gli uomini di Sarri sembrano quasi irridere l’avversario di turno con una fitta rete di passaggi durante i quali tra compagni ci si diverte mentre gli avversari vengono annichiliti e demoralizzati. Poi quando il Napoli decide di accelerare, ecco i gol.
E’una trama snervante per chi deve recuperare palla.
All’Olimpico il correttissimo Dzeko fa tre falli di frustrazione in dieci minuti e il guerriero indomabile Nainggolan apre la braccia all’ennesimo passaggio completato dagli azzurri con l’ennesima corsa a vuoto dei giallorossi.
Una macchina perfetta.
Ciò che colpisce è la convinzione. Il Napoli gioca calmo, sapendo che segnerà. L’avversario gioca impaurito, anche quando attacca, sapendo che basta un nulla e prenderà gol.
Infine fortuna perché il campionato si vince anche con quella. Emblematica la traversa di Higuain, gli errori consecutivi dal dischetto di Dybala, i legni colpiti dalla Roma.
Insomma c’è tutto per il tricolore, e anche se non ci si schiera con chi dice “o quest’anno o mai più”, è anche vero che questo è l’anno giusto.
La sensazione è infatti che il principale avversario del Napoli sia il Napoli e il match più complicato sia Napoli – Napoli.
E’necessario infatti mantenere alta la concentrazione e ottimale la condizione fisica. Un’altra big è alle porte e l’Inter è tutt’altro che semplice.
Perciò, con tutto il rispetto e senza offesa per nessuno, a Manchester in campo la primavera.
di Mario Civitaquale
Copyright reportage dell’incontro a cura dell’agenzia www.flashpressagency.com – foto di Fabio Sasso
link: Flash Press Agency ha condiviso il suo album: Incontro di calcio serie A tra Roma -Napoli.