Home Mondo Napoli unita per omaggiare Liam Payne in Piazza del Plebiscito

Napoli unita per omaggiare Liam Payne in Piazza del Plebiscito

272
Foto di Valentina Mazzella.

NAPOLI – Domenica 27 ottobre, alle cinque del pomeriggio, tutte le fan degli One Direction di Napoli e provincia si sono riunite in Piazza del Plebiscito per dire un’ultima volta addio a Liam Payne, il noto cantante venuto a mancare lo scorso 16 ottobre. L’evento è stato organizzato, con tutti i permessi autorizzati, dalle admin di una fanpage degli One Direction. Ha partecipato un pubblico incredibilmente nutrito di persone. Insieme i presenti hanno allestito sulle scale laterali della Basilica di San Francesco di Paola un piccolo altarino commemorativo con striscioni, fotografie, poster, cartelloni, fiori, palloncini rossi e candele in memoria di Liam. Per due ore i fan hanno cantato alcuni dei maggiori successi della band. Un mare di torce di cellulari ha brillato nel buio del tardo pomeriggio.

L’iniziativa si è rivelata una sorta di momento di preghiera laica. In tantissime le fan cresciute con gli One Direction che piangevano a singhiozzi. In molte raccontavano dei concerti a cui avevano partecipato. Al termine sono stati raccolti per iscritto i pensieri e le dediche di chi aveva piacere nel condividere. Il tutto su un quaderno che verrà spedito a Londra affinché lo abbiano i genitori di Liam. L’evento è stato incredibilmente commovente. Sebbene le fan non abbiano conosciuto di persona il cantante, si percepivano in maniera palpabile i ricordi preziosi che tutti avevano dell’adolescenza e della giovinezza. Ricordi di cui le canzoni degli One Direction erano state magari la colonna sonora.

Soprattutto la serata ha riservato uno spazio importante anche per parlare dell’importanza della salute mentale. Sono stati, infatti, distribuiti dei codici Qr su cartoncino per agevolare la ricerca di chi vorrebbe rivolgersi a uno psicologo. È stato sottolineato al microfono, a grande voce, che nessuno si salva da solo, quanto fondamentale possa essere lasciarsi aiutare. La storia di Liam è arrivata in tutti i continenti perché il cantante era famoso. Ma a quanti “Liam” accade la stessa cosa senza che nessuno sappia? La sua storia diventa così emblematica. Ci lascia una lezione importante, motivo in più per cui Liam non sarà dimenticato.

Articolo e foto di Valentina Mazzella:

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here